Chiese Rupestri e Cattedrale

da | Lug 20, 2018

Cattedrale di Matera

Situata sul punto più alto dei Sassi di Matera, la Cattedrale esprime Cattedrale di Materatutta la sua bellezza esteriore vista dal piccolo Belvedere di Piazza Vittorio Veneto; La Chiesa è dedicata a Maria SS. della Bruna, protettrice della città di Matera con ricorrenza dei festeggiamenti il 2 luglio. Lo stile romanico-pugliese e le opere all’interno della cattedrale rendono essa una tappa obbligatoria quando si visita questa città; gli orari di apertura della Cattedrale di Matera sono i seguenti: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Santa Maria De Idris

La chiesa di Santa Maria de Idris è una chiesa rupestre situata Chiese rupestri Sassi di Matera Madonna de Idrisnel Sasso Caveoso di Matera; si erge su uno sperone roccioso adiacente Piazza San Pietro Caveoso ed è accessibile da Via B.Buozzi. La chiesa di Madonna de Idris presenta degli affreschi risalenti al XII secolo ed è visitabile nei seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, in inverno è aperta fino alle 16:00.

Gli stessi orari sono anche rispettati dalle chiese rupestri Santa Lucia alle Malve e San Pietro Barisano.

Queste tre chiese rupestri sono gestite dalla stessa Società Cooperativa OLTRE L’ARTE di Matera.

Cripta del Peccato Originale

Questa chiesa rupestre è considerata la cappella sistina cripta del peccato originale Materadegli affreschi parietali rupestri ed è considerata uno dei luoghi di culto più antichi nella zona del materano; è situata infatti a pochi km da Matera più precisamente nei pressi della Diga di San Giuliano.

 

La chiesa rupestre presenta degli affreschi risalenti al VII secolo ed è visitabile solo previa prenotazione online sul sito internet ufficiale della Cripta del Peccato Originale gestito dalla società Zétema.

 

Foto Matera: le 4 foto migliori

Visualizza tutte le foto di Matera con le migliori immagini dei Sassi, delle gravine e del Parco della Murgia. Foto di Matera.

Pin It on Pinterest