Hotel » Dormire

Dormire nei Sassi di Matera

da | Lug 31, 2018

Dormire in un Sasso a Matera

Dormire nei Sassi di Matera

Quando si soggiorna in questa straordinaria e pittoresca cittadina un’esperienza sicuramente da non perdere è quella di dormire nei Sassi di Matera.
Il Sasso è inteso come grotta, o meglio dire casa-grotta, in cui vivevano le famiglie di Matera; un agglomerato urbano straordinario formatosi nel tempo con l’aumento demografico della popolazione materana, pensate che all’interno di una grotta nei Sassi ci hanno vissuto famiglie numerosissime, anche con dieci figli, in situazioni igieniche pertanto pessime ed inadeguate.

Oggi la particolarità dei Sassi di Matera sono proprio tutte queste grotte e case-grotte che hanno fatto della città di Matera un luogo UNESCO da tutelare.

I Sassi oggi si presentano come una sorta di albergo diffuso dell’ospitalità, negli ultimi anni infatti si sono registrate molte aperture di strutture ricettive per dormire a Matera, la maggior parte delle quali sono state realizzate dal recupero conservativo di alcuni Sassi come ad esempio le camere in grotta del nostro hotel  ricavate dal restauro di una corte che domina i Sassi di Matera, un tempo di proprietà di una famiglia contadina materana. In queste camere abbiamo voluto conservare particolari storici come cisterne , stalle, mangiatoie e granai.

Dormire in un Sasso di Matera

I lavori eseguiti alle camere in grotta oggi permettono ai nostri ospiti di vivere l’esperienza dei Sassi in condizioni rilassanti e confortevoli con docce scavate nel tufo o docce a vista in camera, godendo allo stesso tempo di un contesto storico unico al mondo.

Gli ospiti sono sempre entusiasti a termine soggiorno di aver vissuto l’esperienza di dormire all’interno dei Sassi di Matera come si evince dalle numerose recensioni presenti sui portali turistici di Tripadvisor.com e Booking.com.

Visualizza le foto delle camere in grotta

Foto Matera: le 4 foto migliori

Visualizza tutte le foto di Matera con le migliori immagini dei Sassi, delle gravine e del Parco della Murgia. Foto di Matera.

Condividi con i tuoi amici questa pagina del nostro Hotel; Saluti dallo Staff!
Seguici tramite Email
Facebook
Google+
https://www.hotelbelvedere.matera.it/matera/hotel/dormire-nei-sassi-di-matera">
PINTEREST
PINTEREST
Instagram