Dormire nei Sassi di Matera
Quando si soggiorna in questa straordinaria e pittoresca cittadina un’esperienza sicuramente da non perdere è quella di dormire nei Sassi di Matera.
I quartieri storici di Matera chiamati Sassi, sono caratterizzati da case-grotta in cui vivevano le numerose famiglie di Matera, che si sono adattate a questo agglomerato urbano straordinario formatosi nel tempo con l’aumento demografico della popolazione.
Oggi la particolarità dei Sassi di Matera, rimasti abbandonati per decenni, sono proprio tutte queste grotte e case-grotte che hanno fatto della città di Matera un luogo UNESCO da tutelare.
Dormire in grotta nei Sassi di Matera
I Sassi oggi si presentano come una sorta di albergo diffuso dell’ospitalità, negli ultimi anni infatti si sono registrate molte aperture di strutture ricettive per dormire a Matera, la maggior parte delle quali sono state realizzate dal recupero conservativo di alcune grotte come appunto le camere in grotta del nostro hotel che sono state ricavate dal restauro di una corte che domina i Sassi di Matera, un tempo di proprietà di una famiglia contadina materana. In queste camere abbiamo voluto conservare particolari storici come cisterne, stalle, mangiatoie e granai.
I lavori eseguiti nel nostro albergo oggi permettono agli ospiti di vivere l’esperienza di dormire nei Sassi in condizioni rilassanti e confortevoli, con docce scavate nel tufo e cisterne a vista, godendo allo stesso tempo di un contesto storico unico al mondo.
Dormire all’interno dei Sassi di Matera con una vista unica che si gode dal nostro terrazzino rende i nostri ospiti entusiasti di vivere questa esperienza ed al tempo stesso ci rende tra i migliori alberghi di Matera come si evince dalle numerose recensioni sul nostro Hotel.
Visualizza le foto delle tipologie di camere e prenota online quella che preferisci alla tariffa più conveniente. Goditi il viaggio a Matera dormendo nei Sassi presso il nostro Hotel con le terrazze panoramiche migliori della città.